venerdì 2 marzo 2007

mappare i visitatori del proprio blog: Frappr vs ClusterMaps vs MapKit -Aggiornato-

La diffusione delle "pagine web personali" è cresciuta a dismisura da quando esistono i blog. e questo è uno dei tanti effetti della rivoluzione web 2.0; immagino dunque che molti di voi avranno un blog / myspace o un servizio similare e sono curiosi di sapere quale sia la provenienza dei visitatori del proprio spazio su internet.
Ecco, oggi vediamo quali strumenti possano essere utili per mostrare su una mappa il luogo da cui provengono gli utenti che sono capitati (volontariamente o meno) sul propio spazio web. Il meccanismo per visualizzare queste mappe sulla propria pagina web è molto semplice: dal sito che fornisce questo servizio è sufficiente copiare alcune righe di codice ed incollarle in spazi predisposti come spiegato accuratamente sul sito stesso.
I tre servizi che sono riuscito a trovare sono:

- Cluster Maps: (indicatomi da fabio.lucchesi) fornisce la possibilità di vedere una mappa del mondo sulla quale compariranno dei cerchi rossi che indicano il luogo di provenienza dei visitatori. La dimensione dei cerchi è proporzionale al numero dei visitatori.
pro: la visualizzazione è molto chiara e l'inserimento del codice è semplice
contro: non è permesso nel servizio gratuito eseguire ingrandimenti (come potete leggere nei commenti ci viene segnalato che lo zoom, attivato nella versione a pagamento è molto semplice da usare; presto vi faremo vedere!) e viene aggiornato una volta al giorno
Locations of visitors to this page


- Frappr: la mappa visualizzata da frappr oltre che visualizzare il luogo di provenienza dei vistatori contiene una serie di informazioni/icone che permettono di sapere qualcosa di più. In soldoni frappr è un mashup di google maps e dunque è permesso fare ingrandimenti anche molto ravvicinati e vedere la posizione di provenienza sulle immagini satellitari.
pro: è permesso fare ingrandimenti ed è permesso ai visitatori specificare meglio i propri dati; viene aggiornato in tempo reale.
contro: l'interfaccia è confusa e richiede molto spazio, non è prevista una visualizzazione che "accumuli" gli utenti "vicini" come invece avviene in ClusterMap.



- MapKit: (indicatomi anch'esso da fabio.lucchesi) il funzionamento di questo mashp è simile a Frappr ma non aggiunge la posizione del visitatore in modo automatico, è il visitatore che deve segnalare la sua provenienza.
pro: buona interattività grazie all'utilizzo dell'interfaccia di google maps (visualizzazione più snella rispetto a Frappr); le possibilità di personalizzazione del proprio luogo di provenienza sono superiori agli altri due servizi concorrenti
contro: gli utenti, ed il luogo di provenienza, non vengono aggiunti in modo automatico





Se sapete l'esistestenza di altri servizi di questo tipo non esitate a segnalarli nei commenti!

6 commenti:

ClustrMaps Team ha detto...

Ma è facile da zumare in ClustrMaps! You can zoom in very easily ... if you want , we can upgrade you to this for free!! Just email us and ask.

-CJ from ClustrMaps

fabio.lucchesi ha detto...

ci sarebbe anche questo
http://platial.com/mapkit

fabio.nardini ha detto...

@ CJ: i sent an email to you asking to upgrade our account! thanks in advance!

@fabio.lucchesi: elenco aggiornato!

Anonimo ha detto...

http://maps.amung.us/

Non si può ingrandire, ma registra la città (anche se piccolo paesello) di provenienza e non c'è iscrizione!
Purtroppo ogni giorno si "resetta".

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Perche non:)