martedì 27 marzo 2007

Google Maps Mashup dedicati al "Bel Paese": troppo pochi?

Google Maps Mania, Blog dedicato alla segnalazione di mashup di ogni genere, ha dedicato un post alla raccolta di siti che ospitano mashup realizzati con Google Maps riferiti al territorio italiano.
Si spazia da una semplice guida turistica di Pisa a siti dedicati alla ricerca immobiliare come Casa Milano, xKasa e Mapple Rome Rentals.
Vengono anche segnalati siti dedicati a Parchi Naturali (vedi anche qui) o mashup riportanti i dati demografici di tutti i Comuni italiani, oppure ancora motori di ricerca che si avvalgono di Google Maps per segnalare la presenza di luoghi di interesse.

Per completezza segnaliamo anche la presenza di un post presente su Google Maps Mania dal Settembre scorso nel quale vengono indicati numerosi altri indirizzi ospitanti mashup italiani.

Prima di concludere mi vorrei soffermare sull'arretratezza italiana rispetto a tanti altri paesi (anche) sulla realizzazione di mashup. Per avere un metro di paragone si può vedere come in questo elenco di post dedicati a mashup nazionali l'Italia conti solo 2 post quando invece altri paesi europei contano chi 4, chi 5, chi 6 posts... lo so, non è certo un metodo scientifico per misurare correttamente lo stato dei fatti ma rende bene l'idea... e noi italiani ce la stiamo giocando con la Thailandia...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sottoscrivo!!

Anonimo ha detto...

good start