lunedì 5 marzo 2007

dopo l'eclissi riconquistiamo la luna... con google & co.

Mezza Italia ha passato il sabato notte scorso con lo sguardo rivolto verso l'alto affascinata dall'eclissi totale di luna. Anch'io ho guardato con interesse al fenomeno e mi è tornato in mente che qualche tempo fa i geni di Google avevano pubblicato Google Moon.

Oggi vediamo quali sono le risorse utili per guardare la luna attraverso lo schermo del nostro computer.
Google Moon in realtà fornisce, attraverso l'interfaccia di Google Maps, la possibilità di visitare una porzione (nemmeno tanto estesa) della superficie lunare sulla quale sono segnalate le aree dove sono sbarcati gli astronauti americani nelle numerose missioni "Apollo".
Ma esiste qualcosa di meglio: l' Atlas Virtuel de la Lune è il parallelo (con le dovute distinzioni) di Google Earth. Disponibile anche in italiano, è gratutio e fornisce la possibilità di esplorare il satellite pallido da tutte le angolazioni e permette di scrutareanche la faccia nascosta.
Se l'allunaggio virtuale vi ha stuzzicato la voglia di esplorazione potreste avventurarvi anche verso il pianeta rosso attraverso Google Mars!
Se poi volete esagerare potreste caricare in google earth una serie di "overlay" per trasformare la terra in uno dei pianeti del sistema solare... basta visitare Google Earth Hacks.
Buon viaggio, e se fate qualche scoperta interessante non esitate a segnalarcela nei commenti!

Nessun commento: